Caselle di posta @gmail.com: possibile l’uso con il programma GuidoAusili

Questa notizia riguarda gli utilizzatori delle caselle di posta di tipo @gmail.com, cioè quelle fornite dalla Google LLC.

In conseguenza del sistema di autenticazione recentemente introdotto da Google, che ha eliminato il precedente sistema che consentiva la possibilità di abilitare l’uso della posta anche in applicazioni ritenute meno sicure, da alcuni mesi non risultava più possibile utilizzare quelle caselle né con GuidoAusili, né con WinGuido.

Per rimediare, abbiamo messo in funzione una soluzione, che, da oggi, rende possibile tornare a usare le caselle @gmail.com con il programma GuidoAusili, sia per inviare messaggi, sia per riceverli.

Questa soluzione richiede la presenza, nel computer, del programma Microsoft Outlook, in una versione recente, che possa supportare l’apertura di un account di tipo @gmail.com con l’applicazione del sistema di autenticazione richiesto da Google.

Deve essere stato preventivamente aperto, in Outlook, un account @gmail.com avente le stesse caratteristiche indicate anche in GuidoAusili, nella configurazione della casella di posta.

Per chi non fosse in grado di farlo autonomamente, è a disposizione il nostro servizio di assistenza, per il quale, lo rammentiamo, non è più necessario telefonare, ma è possibile presentare automaticamente una richiesta di assistenza attraverso il programma GuidoAusili, andando in: “Assistenza”, e: “Richieste di assistenza”.

Questa soluzione messa in atto per l’uso delle caselle @gmail.con è da ritenersi provvisoria, in attesa di riuscire ad applicarne un’altra che, si spera, possa in futuro consentire ugualmente di utilizzarle anche facendo a meno della presenza del programma Microsoft Outlook