Come richiedere

Procedura per la richiesta del Kit TiGuido e del Kit TiGuido Plus

Di seguito riportiamo una breve guida indicativa di quali sono i passaggi da seguire per presentare la richiesta di fornitura del Kit TiGuido e del Kit TiGuido Plus tramite Servizio Sanitario Nazionale.

Occorre innanzitutto richiedere al proprio medico curante un’impegnativa per “visita con programma protesico“.

Va contestualmente richiesto un preventivo all’azienda Leonardo AUSILIONLINE ,  che commercializza in esclusiva sull’intero territorio nazionale il Kit TiGuido.

Il passo successivo prevede la visita dallo specialista prescrittore (in genere oculista), per richiedere il suo parere e la conseguente eventuale prescrizione del Kit TiGuido.

È di fondamentale importanza che nella prescrizione siano riportati sia i codici di riferimento che la descrizione accurata del sistema, per evitare che vengano forniti strumenti sì conformi ai codici, ma che non rispondono alle specifiche esigenze del richiedente.

Non sempre il medico prescrittore è in grado di risalire ai codici del cosiddetto Nomenclatore, pertanto può essere utile presentargli delle schede tecniche che riportino anche i codici di riferimento: da questo link è dunque possibile scaricare le schede tecniche del Kit TiGuido e del Kit TiGuido Plus

Prescrizione e preventivo (con la dichiarazioni di esclusiva rilasciata dal distributore Leonardo AUSILIONLINE) vanno presentati all’ufficio protesi del distretto sanitario di residenza per richiedere l’autorizzazione alla fornitura.

Una volta in possesso del modulo autorizzato, si può ricontattare Leonardo AUSILIONLINE per procedere con la consegna, o comunque vanno seguite le indicazioni operative fornite dall’Ufficio Protesi di appartenenza.

A chi rivolgersi in caso di difficoltà nella richiesta

A sei anni dall’uscita del Nomenclatore con il DPCM 12 gennaio 2017, possono purtroppo riscontrarsi ancora delle difficoltà nel percorso di richiesta, in quanto non tutte le Regioni si sono ancora adeguate al nuovo Nomenclatore e persistono differenti comportamenti anche tra distretti sanitari della stessa provincia.
In genere si può richiedere un supporto, oltre che al medico prescrittore, anche eventualmente ad associazioni di riferimento.

Noi consigliamo di rivolgersi direttamente alla nostra azienda fornitrice, la Leonardo AUSILIONLINE, che già conosce le diverse specificità territoriali e che può fornire utili suggerimenti ed indicazioni.

È anche importante in ogni caso, se si incontrano difficoltà nel percorso, optare sempre per uno scambio di comunicazioni tracciabile e ufficiale, come ad esempio lettere raccomandate e PEC.