Nuova funzione per il riconoscimento del testo contenuto in un file sonoro registrato

Nella precedente notizia, si era parlato del registratore, che consente di trasformare la voce di chi parla in un file sonoro.

E adesso si parla del contrario: come, da un file sonoro ottenuto con la registrazione di una voce parlata, ricavare il contenuto, sotto forma di file di testo.

Ad esempio, supponiamo che qualcuno partecipi ad una riunione, registrando quello che viene detto, e che poi si incarichi di trascriverlo, in modo da redigere un verbale.

Da oggi c’è GuidoAusili che questo lavoro di trascrizione lo fa automaticamente.

I requisiti sono: bisogna avere, nel computer, installato e funzionante il componente per i comandi vocali, fornito dalla Società GuidoAusili.

Chi ancora non ce l’avesse, deve mettersi in contatto con la Società per ordinarlo. L’indirizzo email è: info@guidoausili.com.

Posto quindi che il componente per i comandi vocali ci sia, si deve, nel programma GuidoAusili, andare nella “Gestione file”, e selezionare un file sonoro, di tipo .mp3 oppure .wav.

Nel menù che propone le varie possibilità di utilizzo del file selezionato, oltre a “Duplicare”, “Ascoltare”, eccetera, compare una nuova voce: “Riconoscimento testo parlato”.

Con quella, si avvia il processo di riconoscimento, che consente di generare un file di testo con la trascrizione del parlato contenuto nel file sonoro.

Il file di testo così ottenuto, quindi, può essere gestito a piacimento, correggendolo e modificandolo all’occorrenza.

Naturalmente, il risultato della trascrizione automatica sarà migliore se la voce registrata nel file sonoro è quella dell’utente che ha fatto l’addestramento del componente per i comandi vocali, o almeno una voce simile.

Per voci completamente diverse, il risultato potrebbe risultare scadente.

Un limite, questo, che si spera di superare nei prossimi anni, quando entreranno in funzione i nuovi sistemi di riconoscimento vocale, a cui stanno lavorando le principali case produttrici di software del mondo: quelli, a quanto si dice, dovrebbero poter riconoscere qualsiasi voce.