Esempio di canzone manipolata con l’editor audio di GuidoAusili

Ecco qui, in anteprima, un risultato del nuovo sistema per modificare e mixare i file sonori, che stiamo realizzando in GuidoAusili.

Potete trovarlo al seguente link:

John Lennon – Imagine, con parole in italiano.mp3.

Tutto fatto interamente con GuidoAusili.

Come è stato ottenuto?

Dapprima, con la ricerca in Internet, è stato cercato qualche sito che contenesse il testo della canzone Imagine di John Lennon, in inglese.

Una volta trovato, è stato aperto con la lettura sintetica.

Dapprima la intenzione era quella di selezionare la parte del sito che contiene le parole della canzone, e salvarla su un file di testo.

Poi si sarebbe dovuto applicare a quel file il traduttore di GuidoAusili, per trasformarlo in italiano.

Ma poi ci si è resi conto che quello stesso sito conteneva, dopo il testo originale in inglese, anche la traduzione in italiano, già pronta.

Così, ritenendo che quella traduzione fosse migliore di quella che avrebbe potuto essere ottenuta con un sistema automatico, è stata selezionata quella, e salvata direttamente su un file.

Così è stato evitato di usare il traduttore di GuidoAusili, ma, se ce ne fosse stato bisogno, si sarebbe potuto farlo.

Il passo successivo è stato quello di andare in “Gestione file”, “Ascolto file sonori”, e scegliere: “Da YouTube”, una nuova voce aggiunta di recente.

Con quella, tramite le funzioni per YouTube, è stato cercato un video con la canzone Imagine di John Lennon, nella versione originale.

Quando il programma ha chiesto in che modo si volesse ascoltare, anziché “Attendendo” o “In sottofondo”, è stato scelto: “Modificare”.

Anche questa è una nuova voce.

E, con quella, è stato possibile entrare nell’ambiente di modifica dei file sonori, dove è possibile manipolare la canzone in vari modi.

La canzone però non l’abbiamo toccata, limitandoci a toglierle un prolungato silenzio che stava alla fine.

Invece, sono state applicate le frasi del testo, precedentemente salvato, con la traduzione in italiano, mixandole alla canzone, con un paziente lavoro per selezionarle una per una ed applicarle nei posti giusti.

E il risultato è quello che potete sentire dal link che indicato.

Tutto questo è stato realizzato con la collaborazione dell’amico Gabriel, che presto debutterà come conduttore di una radio, e quindi avrà bisogno di varie funzionalità per la manipolazione dei file sonori.